I giochi di ruolo, un ottimo modo per crescere

Lug 23, 2020 | I consigli dei nostri esperti

I giochi di ruolo e la recitazione permettono ai bambini di crescere e scoprire la propria personalità. Scopri i giochi di ruolo e i travestimenti che contribuiscono allo sviluppo globale del bambino.

 

I giochi di ruolo, un ottimo modo per crescere

Lo sviluppo globale del bambino è legato al gioco e alla rappresentazione della sua vita quotidiana attraverso diverse modalità. I giochi di ruolo e i travestimenti contribuiscono allo sviluppo del linguaggio e delle abilità motorie.

Recitando diverse parti durante il gioco di ruolo e creando storie originali, il bambino sviluppa capacità indispensabile per la formazione della sua personalità. Abilità fino e grosso-motorie, linguaggio, capacità di narrazione e ideazione: scopri i giocattoli che contribuiscono allo sviluppo del bambino.

 

Lo sviluppo del bambino attraverso i giochi di ruolo

Uno dei primi giochi a cui il bambino si dedica, con o senza accessori, è il gioco di ruolo. I più piccoli imitano gli adulti e riproducono i comportamenti dei loro modelli, o al contrario superano la propria timidezza per mettersi nei panni di un altro. Si ispirano alla loro vita quotidiana per creare storie originali, da soli o con gli amici.

Ai bambini piace imitare gli adulti che cucinano o fanno bricolage: i laboratori di bricolage o le piccole cucine proposte da JouéClub offrono l’ambiente ideale per dare libero sfogo alla propria creatività. Banchi di lavoro e set di attrezzi verosimili permettono ai bambini di mettersi nei panni di un adulto: possono usare il trapano o la sega per costruire mobili per la casa o per la loro cameretta. Lasciali liberi di sperimentare con gli attrezzi, i forni e i fornelli adatti alla loro altezza, e ti prepareranno un pasto degno dei più grandi chef… o quasi! Tutti gli accessori sono fittizi e progettati per bambini; non correranno alcun rischio durante il gioco.

Tra gli altri giochi di ruolo più popolari figurano il maestro di scuola, il dottore o il pompiere: tante attività che permettono di sviluppare l’immaginazione e inventare storie ricche di dettagli. Giocando a “fare i grandi”, i bambini possono scoprire la loro vocazione. L’importanza del gioco di ruolo nello sviluppo del bambino è ormai indiscussa. Dalla più tenera età, l’imitazione gioca un ruolo importante per l’apprendimento. Gli scenari creati dai bambini contribuiscono allo sviluppo delle abilità motorie e del linguaggio, ma anche a una migliore gestione delle emozioni e delle interazioni sociali.

 

I travestimenti, un grande classico del gioco di ruolo

I costumi e i travestimenti sono un regalo ideale per i bambini, indipendentemente dalla loro età. Una festa di compleanno in costume o una piccola rappresentazione teatrale con gli amici: buonumore e risate sono assicurati. Le possibilità di travestimento sono numerose, e permettono ai bambini di proiettarsi in situazioni variegate.

 Cavalieri e principesse, indiani e cowboy, ladri e poliziotti: sono tanti i giochi di ruolo che contribuiscono allo sviluppo del bambino. I costumi sono completi e dotati di numerosi accessori per aumentare il realismo. Anche i supereroi e gli altri personaggi preferiti dei bambini hanno il proprio costume: Hulk, Capitan America o il maghetto Harry Potter tra gli altri. I più piccoli si divertiranno a mettere in scena storie nate dalla loro immaginazione. Per riuscirci, dovranno condividere le loro idee, collaborare e argomentare: competenze indispensabili per la formazione della loro personalità.

Anche burattini e statuine sono ottimi strumenti per dare libero sfogo alla propria immaginazione attraverso rappresentazioni e messe in scena. Potranno quindi dare vita a qualsiasi personaggio e sviluppare allo stesso tempo abilità fino-motorie e capacità di narrazione. I piccoli teatrini che proponiamo sono ideali non solo come decorazione, ma anche per dare vita ai burattini.

E per mettersi meglio nei panni dei personaggi che hanno creato, che cosa c’è di meglio di un cofanetto di trucco per completare il travestimento? Potranno quindi aggiungere un tocco personale e trasmettere diverse emozioni. Dovranno dare prova di creatività e abilità per truccarsi o truccare i loro amici: un altro modo ideale per sviluppare nuove capacità.

I migliori travestimenti e giochi di ruolo per contribuire allo sviluppo del bambino e coltivare la sua creatività.