Lego: un universo da scoprire e costruire a qualsiasi età

Lug 23, 2020 | I consigli dei nostri esperti

Dal suo lancio nel 1954, il celebre gioco di costruzione Lego ha saputo attraversare le generazioni con brio. Scopri i prodotti Lego più adatti in base alla fascia d’età dei bambini, da Topolino a Minecraft passando per Lego Star Wars.

 

Lego, i mattoncini colorati dal successo planetario

Nessuno rimane indifferente davanti all’universo Lego. Dagli intramontabili Duplo e Lego City ai Lego Minecraft, scopri il gioco di costruzione adatto a ogni età. Tutto l’occorrente per creare universi variegati, assemblando i mattoncini seguendo un modello o secondo la propria fantasia.

Fondato dal danese Ole Kirk Christiansen più di 80 anni fa, il marchio Lego permette ai bambini di dare libero sfogo alla propria creatività. Numero 1 del mercato dei giocattoli, questi mattoncini colorati da assemblare affascinano i piccoli costruttori dalla più tenera età. JouéClub ti invita a scoprire i diversi universi Lego, dai Duplo ai Lego City passando per i modelli più complessi destinati ad adulti e adolescenti.

 

Lego Duplo, grossi mattoncini adatti ai neonati

Con tanti mattoncini colorati di grandi dimensioni, i set Lego Duplo sono perfettamente adatti alle piccole mani dei neonati. Lanciata nel 1969, la linea Duplo contribuisce allo sviluppo dei bambini grazie a semplici mattoncini da assemblare che stimolano le abilità motorie.

Questo gioco di costruzione stimola anche la creatività, permettendo di realizzare creazioni divertenti: veicoli, barche o personaggi, i bambini costruiscono e ricostruiscono per ore. Il bambino apprezzerà anche i set Lego Duplo su un tema specifico, con mattoncini di diverse forme e colori e animali e personaggi attraenti.

Grazie ai Lego Duplo, inventerà tanti tipi di storie grazie ai numerosi universi come la fattoria, la città, la scuola, il treno, l’aeroporto o i dinosauri. Duplo celebra anche i grandi classici Disney, da Topolino a Frozen passando per La bella e la bestia. I bambini si meraviglieranno di trovare anche supereroi come Spiderman, le vetture di Cars o Woody di Toy Story. JouéClub offre Lego Duplo per neonati da un anno e mezzo di età.

 

I mattoncini Lego: un mondo infinito di possibilità

A partire dai 4 anni, l’universo Lego si amplia per aumentare le possibilità di creazione. Con i classici Lego City, il bambino costruirà la sua città. Stazione di polizia, caserma dei pompieri, aeroporto e super veicoli: la sua collezione si arricchirà a ogni compleanno o festività. Il bambino imparerà a seguire un modello assemblando i mattoncini secondo le istruzioni, o darà libero sfogo alla sua creatività realizzando costruzioni originali.

 Lego Friends, invece, farà la gioia dei bambini dai 6 anni in su. Questa linea di giochi di costruzione dai colori vivaci permettere di mettere in scena la vita quotidiana di cinque amici di Heartlake City: Andrea, Mia, Olivia, Emma e Stephanie.

Se il successo del marchio danese non conosce limiti, ciò è dovuto alla sua capacità di reinventarsi per seguire le mode del momento. I fan di Darth Vader collezionano i set esclusivi Lego Star Wars per riprodurre le navicelle della celebre saga. Anche altri supereroi sono rappresentati: Batman, gli Avengers e Spiderman e naturalmente le principesse Disney.

Il gigante danese si ispira anche ai videogiochi con la sua linea Lego Minecraft, un gioco di costruzione che permette ai fan di ricreare questo universo pixellato. E con i Lego Harry Potter o Indiana Jones, hai la certezza di non deludere i piccoli cinefili dai 6 ai 14 anni.

 

Modelli Lego complessi per gli architetti in erba

I Lego non sono assolutamente riservati ai bambini! Con le sue linee Creator e Architecture, il marchio danese scavalca i confini del gioco e propone modelli complessi destinati ad adulti e adolescenti.

Gru, trattore o escavatore, la collezione Lego Technic affascina i futuri ingegneri dagli 11 anni in su che desiderano passare al livello successivo. Con costruzioni elaborate e realistiche dotate di ingranaggi, assi e connettori, gli adolescenti e gli adulti appassionati di meccanica hanno davanti a sé una vera sfida.

I costruttori provetti dai 12 anni in su apprezzano anche la collezione Lego Creator Expert. Case modulari, attrazioni da luna park, vetture emblematiche o monumenti celebri: questi modelli dai dettagli curati non chiedono altro che essere esibiti.

Infine, la linea Lego Architecture esaudisce i desideri di appassionati di ingegneria e costruzioni a partire dai 12 anni. Scopri la tua anima di architetto assemblando i numerosi mattoncini per riprodurre edifici rinomati e monumenti storici a 360 gradi: Trafalgar Square, la torre Eiffel, l’Empire State Building o la Grande muraglia cinese. Queste meraviglie dell’architettura dal realismo impressionante sono progettate per essere esposte come dei veri plastici.

Per riprodurre questi modelli complessi a scala ridotta e assemblare le migliaia di mattoncini che compongono questi set, è necessario dar prova di pazienza. Ma il risultato vale la pena!

 Scopri i diversi universi Lego, un’idea regalo perfetta per qualsiasi occasione.