Idee per regali di compleanno per tutte le età e tutte le tasche

Lug 23, 2020 | I consigli dei nostri esperti

Quali sono i regali di compleanno più apprezzati dai bambini? Genitori, nonni, zii e cugini: lasciatevi guidare dalla nostra selezione di giocattoli più richiesti. Idee per tutte le età, adatte a tutte le tasche.

 

Quale regalo di compleanno offrire a un bambino: le nostre idee

Non sai quale regalo di compleanno offrire al bambino? Dai primi giochi multisensoriali ai Lego Star Wars passando per i travestimenti, abbiamo stilato per te un elenco dei migliori regali di compleanno.

Ti manca l’ispirazione per la scelta di un regalo di compleanno? Scopri quali sono i giocattoli più apprezzati dai bambini, dai neonati agli adolescenti. Ti proponiamo alcune idee adatte a tutte le età e a tutti i gusti. Nella nostra selezione, pensata per tutti i budget, troverai un gioco che farà certamente colpo.

 

La nostra selezione di regali di compleanno per i più piccoli

Quale regalo di compleanno scegliere per un neonato? I più piccoli non sono ancora in grado di esprimere le proprie preferenze: i regali migliori per i neonati sono quelli adatti al loro livello di sviluppo.

Per i bambini di età inferiore a un anno, sonagli, peluche e giocattoli musicali sono indispensabili per stimolare tutti i sensi. Dolci e rassicuranti, i peluche diventano presto compagni fedeli che incoraggiano i bambini a raccogliere le sfide quotidiane. Materiali, forme, colori e superfici: il bambino scoprirà il mondo attraverso il gioco e rimarrà incantato davanti a ogni nuova esperienza. Facili da afferrare per le piccole mani, i giocattoli da impilare permettono di realizzare le prime costruzioni.

Per stimolare il neonato a fare i primi passi intorno ai 12 mesi, i giocattoli a traino su rotelle sono perfetti. Un grande classico, le forme da incastrare esercitano le abilità fino-motorie, insieme alle grandi perle da infilare. È anche possibile scegliere dei cubi multiattività in legno che raggruppano diversi giochi per sviluppare le abilità motorie e la coordinazione. Hai un budget più ampio? Scegli un monopattino evolutivo del suo colore preferito.

A partire dai 2 anni, i bambini ricevono i loro primi giochi di società come regalo di compleanno. Sono ideali per iniziare a imparare a rispettare le regole, cooperare e attendere il proprio turno. Il tuo bambino ama raccontare storie? Grazie ai Playmobil e al Duplo metterà in scena i personaggi davanti a sfondi creati da lui stesso. Verso i 4 anni, la sua immaginazione traboccante non aspetta altro che esprimersi con i Lego, la famiglia Sylvanian e le statuine raffiguranti supereroi come Paw Patrol o Cars. Aiutalo a completare la sua collezione un compleanno dopo l’altro. Esistono cofanetti e set per tutte le tasche.

Quale regalo offrire a bambini e adolescenti?

A 6 anni, con l’entrata nella scuola primaria, i giochi si fanno seri! Per aiutarlo a superare questo traguardo, regalagli uno zaino decorato con la sua serie preferita: Frozen, Superman o Pokémon, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Per chi ha un budget ridotto, i materiali scolastici come matite colorate e pennarelli sono ideali. E per divertirsi con i compagni dopo la scuola, il bambino apprezzerà sicuramente una bicicletta o un paio di pattini.

Per acquistare un regalo di compleanno per un bambino è necessario tenere conto dei suoi gusti e della sua personalità. Per far felice un artista in erba, scegli le immagini da dipingere Aquarellum, i mandala e gli altri kit creativi. Binocoli, kit di osservazione, walkie-talkie e mappamondi sono alcuni oggetti essenziali per i giovani avventurieri. Per chi ama entrare nei panni di un personaggio immaginario, i travestimenti sono un’ottima idea: pompiere, poliziotto o cowboy, la selezione offerta da JouéClub è ampia. Infine, per appagare la sete di conoscenza del bambino o aiutarlo a ripassare le nozioni scolastiche in modo divertente, scegli un giocattolo educativo.

Gli adolescenti e i pre-adolescenti sono forse i più difficili da accontentare. Giochi di costruzione e modellini, ma anche Lego Mindstorms, Architecture o Star Wars possono tenerli occupati per ore.

I più sportivi saranno felici di ricevere un bersaglio e delle freccette o, budget permettendo, un set da calcio. Per condividere momenti memorabili in famiglia, i giochi di società sono regali per bambini che fanno subito colpo: Burger Quiz, Killer Party o i Lupi Mannari di Roccascura sono ideali per raccogliere tutti intorno a un tavolo per una serata di festa.