I rompicapi: aguzza l’ingegno per ore di divertimento

Lug 23, 2020 | I consigli dei nostri esperti

Rompicapi, puzzle o enigmi: il successo dei giochi di logica non tramonta mai. In famiglia o con gli amici, spremersi le meningi non è mai stato così divertente. Scopri la nostra linea di giochi di logica per trascorrere piacevoli momenti in famiglia.

 

Rompicapi e giocattoli in legno, per esercitare il pensiero logico

rompicapi permettono di sviluppare le capacità di analisi e deduzione a qualsiasi età. Attraverso il gioco, i bambini imparano la virtù della pazienza per raggiungere il proprio obiettivo.

 Dal cubo di Rubik ai giochi di costruzione passando per gli scacchi, i rompicapi assumono diverse forme. Tutti richiedono pazienza e riflessione, e danno del filo del torcere non solo ai bambini ma anche agli adulti. Abbiamo stilato una guida che ti aiuterà a trovare il gioco che metterà alla prova tutta la famiglia.

 

Unire gioco e riflessione con i rompicapi

Come la maggior parte dei giochi di logica, rompicapi piacciono molto ai più piccoli, che li considerano come sfide da raccogliere. Senza rendersene conto, i bambini spesso passano ore a rigirare l’oggetto tra le mani per cercare di trovare la soluzione. E quando, infine, riescono a sbloccare il meccanismo o aprire un lucchetto, si sentono come esploratori che hanno scoperto un tesoro o detective che hanno risolto un mistero. Le manipolazioni necessarie richiedono precisione e meticolosità, doti che permettono ai bambini di sviluppare le abilità manuali. Consapevoli che non otterranno risultati senza aver riflettuto e osservato, capiscono che per raggiungere l’obiettivo sono necessarie calma e pazienza. Si divertono senza accorgersi del trascorrere del tempo e migliorano la propria capacità di deduzione e il pensiero logico.

Pezzi metallici da separare, piramidi di palline o blocchi da incastrare come il Tetris sono solo alcune delle sfide che li attendono. Questi rompicapi ricordano ai bambini le sfide di celebri giochi televisivi; per rendere il gioco un po’ più stimolante, è possibile aggiungere una clessidra e cronometrare il risultato. Oltre alla riflessione, sarà quindi necessario gestire anche la pressione e la rapidità dei movimenti: i nervi saranno messi a dura prova!

Se i rompicapo sono compagni di gioco molto stimolanti, anche altri giochi di società in legno possono aiutare il bambino a migliorare le proprie capacità analitiche in modo divertente. In particolare, la dama e gli scacchi sono giochi che richiedono concentrazione e capacità di osservazione. Per sconfiggere l’altro giocatore e dargli “scacco matto”, il bambino deve elaborare strategie e imparare ad anticipare le mosse avversarie. Svilupperà quindi abilità di problem solving e capacità deduttive.

 

I rompicapi, per feste all’insegna della sfida

Perfetti per far passare il tempo quando il bambino è da solo, i rompicapi sono anche un’ottima idea per animare pomeriggi tra amici o feste di compleanno. Sono disponibili numerose attività, e tutti possono dare il proprio contributo. I giocatori possono affrontarsi in squadra per una gara di rapidità: risolvere un rompicapo entro un dato termine o ottenere il maggior numero di bastoncini colorati. Anche i più grandi possono usare questi giochi in legno per sfide emozionanti. Costruire la torre più alta con i blocchi in legno Tegu o risolvere un rompicapo in equilibrio su una gamba: sono tante le sfide possibili per ore di divertimento.

 Acquistando rompicapi per far divertire i bambini, li stimolerai anche a cooperare per vincere: si renderanno facilmente conto che è difficile risolvere un enigma senza condividere le capacità di ognuno. Il contributo di ciascuno permetterà di arrivare alla soluzione gradualmente: scopriranno lo spirito di gruppo e rafforzeranno i loro legami. Tutti hanno lo stesso obiettivo: trovare la soluzione. E perché non includere i rompicapi nelle cacce al tesoro, con una ricompensa in palio? I più piccoli uniranno le loro forze per raccogliere la sfida e scoprire la sorpresa che li attende.