I giochi di società per divertirsi in famiglia

Lug 21, 2020 | I consigli dei nostri esperti

Scopri la nostra selezione di giochi di società per trascorrere piacevoli momenti in famiglia. Giochi di abilità, fortuna o rapidità: nessuno rimarrà escluso.

I giochi di società, con carte o tavolieri, fanno divertire sia i grandi che i più piccoli e sono passatempi indispensabili da tenere in casa.

I giochi di società in famiglia permettono di creare ricordi memorabili. Riunirsi intorno a un gioco di società permette non solo di trascorrere piacevoli momenti tutti insieme, ma anche di sviluppare alcune competenze fondamentali. Spirito di squadra, capacità di deduzione e abilità manuali sono spesso necessari per vincere la partita.

I giochi di carte per trascorrere momenti piacevoli

Poco costosi, facili da trasportare e semplici da imparare, i giochi di carte offrono innumerevoli occasioni di divertimento in famiglia. Inoltre, permettono ai bambini di sviluppare le relazioni sociali: è infatti necessario rispettare le regole di gioco senza barare e attendere il proprio turno prima di partecipare. Impareranno quindi a seguire le istruzioni e a ideare strategie. Anche gli adulti devono fare la loro parte, ad esempio lodando il bambino quando si concentra per fare la mossa giusta, si impegna per tenere le carte a ventaglio o ringrazia dopo aver ricevuto una carta.

Quale gioco di carte scegliere? Tutto dipende dall’età dei bambini. A partire dai 6 anni, ad esempio, è possibile proporre il gioco delle 7 famiglie, a cui possono partecipare da 2 a 6 giocatori. Con le 42 carte, spesso riccamente illustrate, è necessario ricomporre 7 famiglie composte da 6 membri (nonna, nonno, papà, mamma, figlio, figlia). I giochi delle 7 famiglie illustrati con personaggi storici o animali sono l’occasione ideale per imparare in modo divertente, ma sono anche disponibili carte raffiguranti gli eroi preferiti dei bambini.

A partire dagli 8 anni è possibile scegliere carte da gioco classiche in mazzi da 32 o 54 carte per scoprire numerosi giochi popolari come la belote con 32 carte, il bridge, il ramino, la canasta e il poker. E per aumentare il realismo delle partite sono disponibili anche gettoni e tappetini da gioco. I bambini impareranno a contare i punti, rispettare le regole, stilare statistiche…

I giochi da tavolo da scoprire in famiglia

Per ingannare il tempo durante i giorni di pioggia, trascorrere pomeriggi in compagnia o giocare con gli amici in vacanza, niente è meglio dei giochi da tavolo. Da giochi classici come il Monopoly a quelli più moderni come il Dobble, non mancano le occasioni per creare un’atmosfera di divertimento per tutte le età.

A partire da 3 anni i bambini possono scoprire i primi giochi di società grazie a un grande classico: il cofanetto che contiene diversi giochi. Generalmente in legno, si ripone facilmente in un armadio al termine della partita o nel bagagliaio della macchina durante i viaggi. Sono inclusi diversi giochi, come la dama, gli scacchi, il gioco dell’oca e il ludo. Il libretto di istruzioni spiega le regole di ciascun gioco. I bambini apprezzeranno le illustrazioni dei diversi tavolieri e i colori vivaci dei gettoni e delle pedine. Ore di divertimento assicurate in un solo cofanetto!

A partire dai 3 anni è anche possibile scegliere giochi basati su memoria e osservazione: sono i preferiti dai bambini, che saranno felicissimi di riuscire a vincere contro i loro genitori. Memory o il Labirinto magico sono solo qualche esempio.

E per variare un po’ esistono anche i giochi di fortuna. In questo caso l’abilità e la capacità di concentrazione o deduzione non sono molto importanti: sono i dadi che fanno la differenza. Il gioco dell’oca o il ludo fanno parte di questa categoria che attraversa tutte le generazioni.

Infine, per insegnare ai bambini come si gioca in gruppo, scegli i giochi di cooperazione. I piccoli svilupperanno la capacità di comunicazione e impareranno a interagire con gli altri. Pandemia e I cavalieri della Tavola Rotonda sono i più popolari di questa categoria.

Numerosi giochi da tavolo sono disponibili anche in versione da viaggio, per portarli sempre con sé.

 

Scopri la nostra selezione di giochi di società per trascorrere piacevoli momenti in famiglia, a tutte le età.