Giochi sfida per bambini: le nostre idee per i più agguerriti

Lug 23, 2020 | I consigli dei nostri esperti

Nel cortile della scuola o durante una festa in pigiama, tutti i bambini amano lanciarsi delle sfide: il più rapido, il più furbo, il più intelligente, il più abile… Scopri le idee per giochi sfida degli esperti JouéClub.

Non c’è niente di meglio per divertirsi che fare a gara in famiglia o tra compagni di scuola! Gli esperti JouéClub hanno selezionato per te i migliori giochi sfida.

Che cosa c’è di più stimolante di un gioco sfida? Tutti i genitori hanno, almeno una volta, sentito i propri bambini dire: “Ti sfido a….” A qualsiasi età è divertente sfidare i propri amici in attività dalle più ridicole alle più impegnative. JouéClub condivide con te i migliori giochi sfida per bambini.

 

Stimolare l’intelletto con un gioco sfida

Se il tuo bambino è piuttosto tranquillo, ciò non significa che non sia pronto a raccogliere una sfida. Gli piace leggere e imparare nuove cose? JouéClub propone un’ampia gamma di giochi di carte che metteranno alla prova le conoscenze dei bambini… e degli adulti. Ti sfido a… dirmi quanto pesa un tucano! Gioca con i tuoi bambini e lo scoprirete insieme. Per i più riservati sono disponibili anche giochi elettronici di cultura generale.

 Per mettere in moto il cervello in modo divertente, non c’è niente di meglio di un gioco di strategia: giochi da tavolo, rompicapi in legno o da colorare… JouéClub ha selezionato i migliori giochi di logica e deduzione, enigmi e indovinelli. È anche l’occasione per i genitori di riscoprire grandi classici; chissà, magari il tuo bambino riuscirà a sconfiggerti in uno dei giochi preferiti della tua infanzia…

 

Giochi sfida per esercitare le attività motorie

Sicuramente non tutti i bambini condividono la stessa passione per lo sport o le competizioni, ma per i più energici ogni occasione è buona per mettersi in gioco: ti sfido a rimanere su un piede per 10 minuti, a correre il più lontano possibile o a saltare la corda 50 volte di fila! Queste sfide non solo incoraggiano i più piccoli a giocare all’aperto, ma permettono anche di migliorare le abilità psicomotorie in modo divertente.

 E per unire la flessibilità mentale e manualità, l’ideale sono i giochi di abilità e di rapidità! Ti sfido a non far cadere la torre, a sfilare il bastoncino senza far muovere gli altri o a far entrare la macchinina nel garage! I giochi sfida più semplici sono spesso quelli che entusiasmano i bambini più a lungo.

 

Ti sfido… in qualsiasi momento!

In realtà ogni occasione è buona per sfidarsi in modo divertente: per trasformare qualsiasi gioco in una sfida tra bambini basta aggiungere una penitenza. In questo modo tutti i giochi di società possono trasformarsi in una sfida. Chi perde la partita dovrà fare il giro del tavolo saltellando su un piede solo: due giochi in uno!

 Ecco un’idea di sfida per i più tecnologici: ti sfido a indossare delle cuffie e cantare una canzone mentre ne ascolti un’altra (senza tenere il volume troppo alto)! Mettiti alla prova insieme al tuo bambino: grosse risate assicurate!

 È possibile sfidarsi anche senza accessori: chi riuscirà a ripete “tre tigri contro tre tigri” più volte possibile? I giochi sfida legati a scioglilingua sono sempre popolari: esistono persino versioni da tavolo o con le carte! In più, JouéClub offre numerosi giochi di società con sfide e penitenze a base di mimo, disegno, canzoni…

Ogni occasione è buona per divertirsi sfidandosi. Accompagnare i bambini alla scoperta di questi giochi è anche il momento per loro di rendersi conto che, a volte, il vero vincitore è chi rinuncia alla sfida.