Come scegliere il peluche o il doudou più adatto per il tuo bambino

Lug 23, 2020 | I consigli dei nostri esperti

I peluche sono un successo assicurato sia per i bambini piccoli che per quelli più grandi. Per scegliere quelli più adatti è necessario prendere in considerazione alcuni parametri, relativi in particolare all’età del bambino.

Un peluche costituisce un compagno essenziale per lo sviluppo di qualsiasi bambino, dai neonati a bambini un po’ più grandi. Scopri gli elementi principali su cui basare la tua scelta, e i modelli più adatti in base alla fascia d’età.

 I peluche sono morbidi compagni apprezzati da tutti i bambini. In questo articolo scoprirai tutti i nostri consigli da seguire prima di acquistare un peluche, come le norme di sicurezza, ma anche i giocattoli più adatti in base allo stadio di sviluppo del bambino.

 

I criteri essenziali per la scelta di un peluche

Affinché il bambino possa giocare per ore con i suoi peluche in totale sicurezza, è necessario prendere in considerazione alcuni elementi durante la scelta del giocattolo.

 Il primo criterio da osservare durante l’acquisto di un peluche è la sua sicurezza, perché sarà a stretto contatto con il bambino. Numerose direttive europee sono vincolanti, e riguardano in particolare le sue proprietà chimiche, meccaniche e fisiche o la sua infiammabilità. I giocattoli destinati al mercato europeo sono testati da laboratori indipendenti affinché possano recare il marchio CE, che garantisce il rispetto di queste direttive. I giocattoli JouéClub che recano i marchi CE o NF sono quindi garanzia di un giocattolo sicuro.

 Per i più piccoli, che portano spesso alla bocca i loro giocattoli, un peluche ipoallergenico in materiali naturali privi di prodotti chimici è la scelta ideale. Anche un modello lavabile in lavatrice si rivela particolarmente pratico affinché il bambino possa giocare senza limiti.

 

Per i più piccoli, un peluche come doudou

A partire dai 5 o 6 mesi, il bambino cerca di afferrare tutti gli oggetti intorno a lui. Un peluche gli permette di migliorare la comprensione del funzionamento delle sue mani, allenando le sue abilità fino-motorie. Nei mesi successivi sarà ideale per stimolare la sua immaginazione. È quindi importante che il peluche non sia né troppo piccolo né troppo grande, perché i più piccoli amano tenere il loro compagno sempre accanto a sé e abbracciarlo mentre si addormentano.

 L’età raccomandata è un fattore essenziale da prendere in considerazione: i peluche sono progettati in base alla fascia di età a cui si rivolgono. Ciò garantisce che tutti gli elementi siano fissati saldamente e che i modelli non posseggano, ad esempio, piccole parti a rischio di ingestione.

Dopo i 6 mesi, uno dei peluche del bambino diventerà sicuramente il suo doudou. Il doudou è un oggetto transizionale che lo aiuta a superare i momenti in cui è separato dai suoi genitori, come di notte o quando va all’asilo nido. Quando il bambino ha scelto il suo doudou, non esitare ad acquistarne un modello similare in caso di perdita del primo.

 

Gli animali e i peluche multifunzione per i più grandi

Quando il bambino cresce, i peluche possono diventare protagonisti di diversi giochi che lo aiutano a sviluppare relazioni sociali e immaginazione. Per la scelta di un peluche è quindi necessario applicare gli stessi criteri della scelta di una bambola.

Gli animali sono sempre una garanzia di successo, e permettono al bambino di scoprire il mondo che lo circonda: dal classico orsetto di peluche agli animali della fattoria o della giungla. Esistono modelli di animali provenienti da tutto il mondo: alcuni sono realistici, altri sono più originali, come i peluche del marchio TY, con i loro grandi occhi scintillanti.

 Anche gli eroi preferiti dei bambini possono essere disponibili sotto forma di peluche. Dai personaggi Disney alla tenera Peppa Pig passando per Pikachu, il bambino troverà i suoi personaggi del cuore nell’offerta di JouéClub: lasciati guidare nella tua scelta.

 Numerosi peluche destinati ai bambini dai 3 anni in su integrano anche funzionalità meccaniche o elettroniche che aumentano il realismo e l’interazione. Peluche da pettinare o accudire, che camminano da soli o possono giocare insieme al bambino… trova i peluche più originali nell’offerta di JouéClub.

Per scegliere il peluche più adatto, è necessario soprattutto dare ascolto al bambino e rispettare i suoi desideri: in questo modo diventerà il suo compagno preferito in breve tempo. Prima dell’acquisto, è essenziale verificare l’età minima per l’uso del giocatolo e il suo rispetto delle normative in vigore.