Bricolage: tante idee per stimolare la creatività

Lug 21, 2020 | I consigli dei nostri esperti

Perché i bambini amano così tanto le attività di bricolage? Sicuramente perché offrono un ampio ventaglio di possibilità: gioielli, oggetti decorativi, accessori con cui personalizzare i propri vestiti, e molto altro.

Per sviluppare lo spirito creativo dei bambini, scopri la nostra selezione di attività adatte a ogni età e preferenza. Per chi ama la moda, il kit di sartoria è l’ideale, mentre i piccoli artisti si divertiranno con calchi, immagini da decorare e spirografi. E per ispirare i futuri gioiellieri, i numerosi cofanetti creativi sono perfetti.

Attività di bricolage per sviluppare lo spirito creativo

Creare permette al bambino di esprimere la sua personalità e le sue preferenze. La creatività contribuisce quindi al suo equilibrio, e la realizzazione degli oggetti proposti dalle nostre attività di bricolage lo aiuta a sviluppare la sua immaginazione. Permette inoltre di aumentare l’autostima, facilitando l’espressione delle proprie emozioni. Per stimolare la creatività del tuo bambino, scegli un kit di bricolage in base alla sua età e alle sue preferenze.

I bambini a partire da un anno di età si divertiranno a completare un’immagine con i pennarelli o la pittura per dita o creare un mosaico con tante tessere colorate. Nello stesso tempo impareranno a riconoscere forme e colori e a migliorare le proprie abilità manuali.

 

Se il bambino è un po’ più grande puoi proporgli attività più complesse, ad esempio un kit di perle che si incollano con l’acqua. Potrà quindi aumentare la propria autonomia realizzando da solo un oggetto dal principio alla fine. Sono disponibili anche kit creativi che permettono al bambino di assemblare con l’acqua dei pezzi di mais colorato. Si divertirà a riprodurre il proprio personaggio preferito, un simpatico animale o un fiore variopinto e ad abbinare i colori tra loro per un magnifico risultato finale.

 

Un’altra opzione per un’originale attività di bricolage: i nostri kit con sabbia colorata. Il bambino avrà un’ampia scelta di sabbia colorata con cui decorare le immagini e creare quadri da appendere nella sua cameretta. Puoi anche proporgli della sabbia da modellare, per creare castelli, torte e qualsiasi altro oggetto uscito dalla sua immaginazione.

Per i bambini più grandi, che hanno un maggior controllo dei propri gesti, i laboratori di sartoria o di gioielli sono ideali. I bambini potranno esprimere la loro personalità creando braccialetti e cavigliere colorati e originali, o realizzando in poco tempo peluche, cuscini, tappeti, ricami, acchiappasogni e tanto altro.

Attività manuali per i bambini che amano la scienza

Imparare in modo divertente coinvolgerà tutti i sensi con le attività di bricolage in ambito scientifico! Un’ottima notizia per i bambini che desiderano realizzare magnifici oggetti avvalendosi di altre competenze oltre alla propria fantasia.

 

A partire dagli 8 anni, proponi al tuo bambino di creare saponette personalizzate. Questa attività manuale gli farà scoprire un mondo di colori e di profumi. Dovrà scegliere la forma e il colore della saponetta, dimostrare una certa pazienza per realizzarla e abbinare le fragranze tra loro per ottenere il profumo desiderato. Non solo si divertirà per ore, ma imparerà anche a usare strumenti come pipette, stampi e coloranti.

Puoi anche offrire al tuo bambino un kit per realizzare profumi o sali da bagno. Lo scopo è abbinare tra loro diverse fragranze base per creare un profumo da regalare ai genitori o agli amici. Stimola il profumiere che è in lui!

Nello stesso ambito è disponibile anche un kit cosmetico: un vero laboratorio scientifico per creare prodotti originali. Creme, profumi, saponette, sali da bagno: le possibilità sono numerose, e spesso le attività sono accompagnate da una guida passo a passo.

Sei in cerca di un’attività di bricolage all’aperto? Esistono dei kit che permettono ai bambini di coltivare piante e fiori! Alternandoli potranno creare un vero giardino e, nello stesso tempo, scopriranno il ciclo delle stagioni e impareranno le tecniche da adottare per far crescere le proprie piantine.

 

Il tuo bambino è appassionato di bricolage? Offrigli la possibilità di creare giochi da luna park  personalizzati, perfetti per animare una festa di compleanno. Grazie ai nostri kit creativi, potranno ad esempio decorare delle lattine per il tiro a segno, giocare alla pesca utilizzando dei vasetti da yogurt o creare i propri bersagli da colpire con le pistole giocattolo Nerf!

Scopri la nostra selezione di kit di bricolage e attività manuali per sviluppare lo spirito creativo dei bambini.