Accessori da disegno: uno svago intramontabile per i bambini

Lug 22, 2020 | I consigli dei nostri esperti

Il disegno è un’attività a cui i bambini si dedicano per ore. Scarica dei disegni da colorare da Internet e lascia che il bambino esprima la sua creatività con matite colorate, pennarelli o pastelli.

Il disegno gioca un ruolo importante nella vita del bambino. Scegliere i colori, fare attenzione a non uscire dai bordi, usare la propria creatività e sviluppare le abilità manuali: sono tante le operazioni connesse a questa attività.

 

Il tuo bambino non si stanca mai di colorare? Tempismo perfetto: Internet è pieno di disegni da scaricare. Nei punti vendita e sul sito web, JouéClub propone un’ampia gamma di pennarelli, matite colorate e pastelli per colorare i disegni con tutte le tinte dell’arcobaleno.

 

Un’attività di disegno per ogni età

Nella classifica dei giochi che attraverso le generazioni il disegno si situa senza dubbio ai primi posti. Il disegno offre infatti il vantaggio di mettere in moto l’immaginazione, esercitare le abilità manuali e sviluppare numerose competenze. Stimola inoltre la capacità di concentrazione, la fantasia… e l’orgoglio, che brilla negli occhi del bambino al termine del disegno.

 

Attività silenziosa per sua natura, il bambino può dedicarsi al disegno praticamente ovunque, ed è ideale per tenerlo occupato in diverse situazioni, ad esempio durante un viaggio in automobile. “Quando arriviamo?” è senza dubbio la domanda più frequente rivolta dai bambini durante i tragitti. Per assicurarsi che non si annoino, l’ideale è scaricare qualche disegno da Internet e tenere a portata di mano matite e pennarelli.

Come tutti i giochi, i giocattoli e altre attività creative e manuali, le matite e i pastelli devono essere adatti all’età del bambino. Ad esempio, i bambini di 18 mesi possono usare uno speciale pennarello che funziona ad acqua, per evitare il rischio di macchie. Dai un’occhiata alla nostra collezione di valigette da viaggio con tutto l’occorrente per disegnare senza fare disastri: ideali per non macchiare mani e indumenti, ma anche per proteggere i sedili dell’automobile.

Per i bambini di 3 anni esistono pennarelli il cui inchiostro appare solo su alcuni tipi di carta… e mai sulle dita.

E quando il bambino padroneggia i suoi gesti e riesce a colorare all’interno delle forme, è giunto il momento di offrirgli pennarelli, matite e pastelli di tutti i colori.

E il disegno non è ideale solo in automobile: è utile per ingannare il tempo in sala di attesa, prima di una visita medica, al ristorante, quando piove e in molte altre occasioni.

 

Set di pastelli, pennarelli o matite: un’ampia scelta

Distrarre un bambino per diverse ore può essere relativamente semplice, a condizione di aver scaricato abbastanza disegni e di avere a portata di mano pennarelli, pastelli e matite colorate di diverso tipo. Ciò vale in particolare per i più piccoli, la cui capacità di concentrazione è ridotta rispetto ai bambini più grandi.

Dai un tocco fatato ai giochi del tuo bambino con i kit con lustrini. Quando il bambino ha esaurito i modelli contenuti nel kit, è sufficiente incollare qualsiasi disegno scaricato da Internet, e il gioco è fatto. Il bambino imparerà a disporre minuziosamente i lustrini per un risultato brillante.

E per creare disegni originali, i pennarelli possono essere usati come aerografi. Nella maggior parte dei casi basta soffiare nel pennarello per far apparire il disegno.

Quando il bambino ha raggiunto un livello di manualità sufficiente, è possibile optare per prodotti un po’ più delicati da maneggiare, come i pastelli. Apprezzerà l’ampia varietà di colori disponibili e imparerà a modulare la forza con cui preme il pastello sulla carta. L’acquerello, invece, è riservato ai bambini più grandi, capaci di dosare la giusta quantità di acqua.

Il tuo bambino è decisamente un accanito disegnatore? Per lui colorare non è semplicemente un passatempo? Non esitare: scegli un set contenente un gran numero di matite colorate e lascialo libero di esprimere la sua creatività. Alcune valigette includono anche diversi accessori da disegno, come pennarelli, pastelli, pittura a olio o all’acqua… Al termine del gioco, il bambino potrà riporre facilmente il tutto ed essere sicuro di non perdere nulla.

I più grandi possono avvicinarsi alla vera pittura con tempere di tutti i colori, che possono applicare su immagini scaricate da Internet o altri supporti come oggetti in gesso.

Scopri tutti i nostri accessori da disegno, pennarelli, pastelli e matite colorate che incanteranno qualsiasi bambino.